Ferrovia si..ferrovia no....

lunedì 5 novembre 2012

Una SEGNALAZIONE giusta...seriosa e puntuale del mio caro amico e collega Bruno

FERROVIA SI, FERROVIA NO. – CHI HA RAGIONE?
Ormai nella nostra città non si parla d’altro dopo la “soppressione” e poi la riattivazione della tratta ferroviaria Castellammare di Stabia – Torre Annunziata.


I CONTRARI
No alla soppressione sostengono i più nostalgici, ma i generale gli oppositori (politici e non) all’attuale amministrazione comunale del sindaco Bobbio vorrebbero che non si toccasse, che rimanesse in vita nonostante lo scarso utilizzo e la sua pesante gestione economica e finanziaria. Il tratto di “ferrovia dello Stato” che va dal centro della città fino a Torre Annunziata è il più antico d’Italia e deve rimanere in vita. Se ha una gestione in perdita è colpa delle “ferrovie” che non hanno mai incentivato il suo uso, favorendo l’esodo dell’utenza verso la concorrente Circumvesuviana e il conseguente inesorabile costante declino della tratta. Però, con un piano di investimenti, come ad esempio l’ammodernamento dei “passaggi a livello” attuali, si renderebbe meno “fastidiosa” e meno lunga l’attesa alle “sbarre”. Gli ecologisti, infine, pensano che sia “indispensabile” il mantenimento della tratta ferroviaria per favorire un minore inquinamento della città.

I FAVOREVOLI
Un’altra parte degli stabiesi la pensano diversamente e vorrebbero abolire la linea ferroviaria Castellammare – Torre Annunziata. Dicono che è inutile perché a fronte di una scarsissima utenza, (solo la mattina alle 7 ci sono una trentina di pendolari mentre durante la giornata al massimo due o tre) la linea “taglia” in due una parte importante della città e costringe a lunghe attese gli automobilisti e i pedoni della zona. La sua eliminazione renderebbe più facile la mobilità dell’intera città e in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo non è possibile sprecare tanto denaro pubblico per un servizio così scarsamente utilizzato.       

FACCIAMO UN REFERENDUM CONSULTIVO PER DECIDERE………… 
Share this article :

0 commenti:

E secondo te?

Condividi con noi il tuo pensiero... !

 
Support : Ristorazione con Ruggi | Bloghettiamo
Copyright © 2014. Passione Stabia - Tutti i diritti sono riservati
La grafica di questo blog è curata da Giuseppe Alfredo Ruggi Ispirato da Romano Farriciello
Proudly powered by Blogger