Stabiae, la storia in 4 tappe

domenica 4 novembre 2012

IN ORIGINE l'Antica Stabiae fu fondata dai Sanniti, in seguito conquistata daglie Etruschi e successivamente dai Greci.
La citta' aveva tutte le caratteristiche di una struttura fortificata ubicata nella collinetta che oggi prende il nome di Varano,
 esattamente a picco sul mare e protetta dalla catena dei Monti Lattari, la gente viveva di pesca ed agricoltura vista l'immediata vicinanza al mare.
L'EPOCA ROMANA, nel 340 a.C. Stabiae venne conquistata dai Romani, ed in questo periodo il prestigio cittadino divampa sempre di piu', cresce e si estende alle tante piccole comunita' limitrofe dove sorgono importanti ville rustiche Stabiane nelle odierne zone di Gragnano, Casola di Napoli, S'Antonio Abate e Santa Maria la Carita'.
Un evento che stravolgera' il tutto e' sicuramente l'avvento di Lucio Cornelio Silla
 che rase al suolo la citta' impedendo ai cittadini stabiani di attingere cibo in rifornimento fuori dalle mura, era l'anno 89 a.C..
L'orgoglio ineguagliabile della cittadinanza e dei giovani tutti permise alla citta' di risorgere e diventare uno dei luoghi di villeggiatura piu' ambiti del territorio, ricche e lussureggianti ville patrizie sulla collina di Varano, con dipinti affrescati e ristori termali di un lusso inaudito per il tempo.
Un violento terremoto la colpi nel 62 .
L'ERUZIONE DEL VESUVIO DEL 79..., alle 13 del giorno 24 agosto del 79 d.C un forte boato irrompe sull'intero Golfo di Napoli, esplode il vulcano partenopeo, Stabia, Oplonti, Ercolano e Pompei in polvere, pochi resti umani di Stabiae, forse perche' i cittadini a quel tempo erano quasi tutti fuori porta, in una cittadina che era interamente in costruzione dopo il violento abbattimento degli anni passati.
A Stabiae una morte illustre, quella di Plinio Il Vecchio che in quel giorno eruttivo impossibilitato a raggiungere la vicina Pompei, dirotto' su Stabiae e li fu la sua fine.
DOPO L'ERUZIONE...Galeno scrive di una citta' in ripresa miracolosa, Stabiae risorse ben presto, dovette tutto cio' alla fama del suo clima....delle sue acque...del suo latte......!


Share this article :

0 commenti:

E secondo te?

Condividi con noi il tuo pensiero... !

 
Support : Ristorazione con Ruggi | Bloghettiamo
Copyright © 2014. Passione Stabia - Tutti i diritti sono riservati
La grafica di questo blog è curata da Giuseppe Alfredo Ruggi Ispirato da Romano Farriciello
Proudly powered by Blogger