La celiachia e ricetta: Pan di Spagna per celiaci (cotto al microonde)

venerdì 27 settembre 2013

Troviamo molto spesso sugli scaffali dei supermarket prodotti con la dicitura GLUTENFREE. Molti di noi hanno amici e parenti che soffrono di celiachia. 





Ma che cos'è la celiachia?


La celiachia è un’intolleranza alimentare permanente al glutine. Nello specifico il glutine è una lipoproteina composta da due proteine differenti che si uniscono in presenza di acqua: la gliadina e glutenina. Quello che ci interessa è che questa lipoproteina è il fattore scatenante della malattia celiaca ed è presente in alcuni cerali quali grano, orzo, farro, segale, kamut, frumento. La celiachia viene diagnosticata inseguito all'analisi del sangue e alla biopsia intestinale; è infatti l’intestino del celiaco che non riesce ad assimilare il glutine, che quindi viene considerato un agente tossico
La cosa bizzarra è che il glutine in realtà non è presente nel chicco del cereale o nella farina, ma si forma (come detto prima) solo in seguito all’aggiunta di acqua e alla formazione dell’impasto.
L'unica soluzione per il celiaco è quella di eliminare il glutine dalla propria dieta permettendo di condurre una vita serena ed in salute.

La dieta priva di glutine è infatti l’unica terapia possibile

Fate attenzione, la dieta è uno stile di vita. C'è chi fa una dieta priva di grassi, chi fa una dieta per dimagrire e si può benissimo farne una priva di glutine. Oggi si può convivere con questa intolleranza senza negarsi i piaceri della cucina come pane, pizza o dolci anche grazie all'A.I.C. (associazione italiana celiachia) che lavora costantemente per segnalare i prodotti GLUTEN FREE presenti sul mercato. 

Voglio infatti proporvi una ricetta a conferma di questa mia tesi!!

Pan di Spagna per celiaci (cotto al microonde)


Il pan di spagna è la base di quasi tutte le preparazioni pasticcere. Fare un pan di spagna con farine senza glutine vuol dire creare una base leggera ideale per qualsiasi tipo di torta.
La ricetta seguente inoltre ha una particolarità. Il composto è cotto al microonde. Molti di voi usano il microonde solo per riscaldare, mentre è possibile realizzare anche preparazioni più complesse in maniera semplice ma sopratutto veloce (l'importante è avere l'attrezzatura giusta ed un forno a microonde con funzione grill). In questo caso la ricetta del pan di spagna al microonde risulta estremamente utile se dovete creare torte farcite di una certa importanza come la Saint-Honoré o la Sacher, ma si può semplicemente farcire con marmellata o crema di nocciole. Inoltre usando farine "gluten free" il risultato è ottimo e non si distingue da quello ottenibile con ingredienti tradizionali.

INGREDIENTI:
  • 3 Uova;
  • 150g di Zucchero;
  • 150g di Farina per Dolci (gluten free);
  • 90 ml. circa di acqua;
  • 50g di Farina di Riso;
  • 1 Bustina di Lievito per Microonde (in questo caso è ottimo quello di Pan degli Angeli)

FATE ATTENZIONE: Se utilizzate marche differenti ricordatevi di controllare l’effettiva assenza di glutine per questi ingredienti!



PROCEDIMENTO:

Iniziare separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola capiente montate a neve gli albumi con 50g di zucchero ed un pizzico di sale. Intanto portate a bollore l’acqua. A parte sbattete i tuorli ed aggiungete a filo l’acqua bollente; quando avrete esaurito l’acqua, incorporate anche 100g di zucchero continuando il lavoro di sbattitura. 
E' proprio grazie al lavoro congiunto di fruste e calore che riusciremo ad ottenere una crema chiara e spumosa. 
Ora con delicatezza dobbiamo inglobare gli albumi a neve, con un movimento dal basso verso l’alto. Terminate aggiungendo al composto le farine setacciate con il lievito. 
La regola è semplice: per un pan di spagna perfetto, l’importante è mantenere la sofficità dell’impasto. Foderate con la carta forno uno stampo alto per microonde (diametro ca. 24cm). Versatevi l’impasto e cuocetelo a 600w per 6 - 7 minuti con il grill a media potenza. 
A cottura ultimata fatelo raffreddare, separatelo dalla carta forno e poi farcitelo a piacere.




N.B. Per una perfetta riuscita pulite accuratamente il microonde prima dell'uso (sopratutto se è stato usato per scaldare il pane o per scongelare/cuocere).




Share this article :

0 commenti:

E secondo te?

Condividi con noi il tuo pensiero... !

 
Support : Ristorazione con Ruggi | Bloghettiamo
Copyright © 2014. Passione Stabia - Tutti i diritti sono riservati
La grafica di questo blog è curata da Giuseppe Alfredo Ruggi Ispirato da Romano Farriciello
Proudly powered by Blogger