PAROLA A LUI

mercoledì 28 agosto 2013

“Quante sì bella tu Castiellammare
Appena ‘o sole te sceta a’ matina,
cu’ ll’acque ‘e chistu mare sempe chiare
e tutto attuorno ‘o verde da’ cullina.
E quanno ‘o sole a sera vase ‘o mare
Ciento culure si…….Castiellammare”

Prendete il sole di questa terra, il profumo del mare e la fantasia del popolo partenopeo. Lasciate cuocere il tutto per qualche tempo, non esitate a rigirare rigorosamente con “cucchiara” di legno e poi siamo pronti a servire a tavola la cucina partenopea. Una cucina millenaria, tramandata da generazioni di nonne.
Ma nessuno pensi che questa sia una cucina complicata o difficile da fare. E’ una cucina fatta di sapori. La mia nonna ad esempio, quando ero piccolo, mi preparava per merenda un panino, lo apriva con le mani e ci metteva dentro pomodoro, basilico, sale ed un filo d’olio. Ebbene, io penso che questo mio caro e geloso ricordo racchiuda appieno la filosofia gastronomia della nostra terra.
Mi chiamo Giuseppe, ribattezzato da Romano “Pepito”.
La mission di questo spazio insomma “‘o pecchè” è molto semplice. Qui troverete troveremo le ricette di casa, dei miei luoghi ed il sapore del cuore. Ma non solo. Vi confiderò dei piccoli segreti in cucina che sono sempre utili, anche quando non siamo bravi fra i fornelli. Abbineremo fantasiosamente il mangiare con il bere e scopriremo i luoghi del nostro territorio legati storicamente con l’enogastronomia.

Quindi ATTENZIONE…..”cà se parla rò magnà”

Ogni singola ricetta è legata a tanti ricordi, a delle persone in particolare, a dei momenti belli e mi piacerebbe che lasciaste traccia del vostro passaggio. Un commento, un suggerimento, una critica…
Mi piacerebbe provaste qualche ricetta!

Quindi iniziamo!!
Share this article :

0 commenti:

E secondo te?

Condividi con noi il tuo pensiero... !

 
Support : Ristorazione con Ruggi | Bloghettiamo
Copyright © 2014. Passione Stabia - Tutti i diritti sono riservati
La grafica di questo blog è curata da Giuseppe Alfredo Ruggi Ispirato da Romano Farriciello
Proudly powered by Blogger