mercoledì 4 settembre 2013

L’estate sta finendo……….non ancora!
Il simbolo per eccellenza dell’estate è il gelato ed io buon meridionale sono un amante del gelato. Quando fa caldo, mi trovo per strada e non ho ancora cenato mi piace farlo con un buon gelato. E qui a Castellammare di Stabia abbiamo delle eccellenze in fatto di gelato. Posizionati per la promenade stabiese troviamo capolavori termolabili creati da sapienti artigiani e secondo me vanno menzionate obbligatoriamente le gelaterie che fanno più rumore nella terra dell’acqua della madonna: c’è “Il mago del Gelo” con una storia di oltre 60 anni e il “Kappa2” che vanta una delle migliori brioche con il gelato della campania. Tra le new-entry troviamo “Gallo”, gelatai da tanti anni e “PuntoG” che da poco ha inaugurato una nuova sede anche in via Bonito.
Il gelato è un qualcosa di unico ma è un prodotto artigianale come la pizza e pertanto non puo’ essere sottoposto a classifiche. Partendo dal concetto base che un prodotto artigianale è fatto con materie prime eccellenti, il gusto finale e la sua predilezione sono soggettivi.  L’esempio della pizza rende bene l’idea. A me piace sottile, mordida e poco cotta, ad altri ben lievitata e croccante. Così è il gelato.
La mia passione sono i dolci, sono un ciocco dipendente. Amante del classico mi piace a volte anche combinare dolce e salato come in questo caso.

La ricetta che vado a proporvi oggi è un valido fine pasto come uno stuzzicante appetizer. All’inizio ero scettico ma appena provato mi ha conquistato.
Premetto che per realizzare questa ricetta dovremmo avere a casa una gelatiera altrimenti (come faccio io a casa) possiamo realizzarla mettendo il composto in un contenitore e poi in frezeer e rigirarlo ogni 30 minuti per 4/5 volte.

Gorgonzola Gelato
INGREDIENTI:
·         135 gr di gorgonzola dolce;
·         60 gr di panna da montare;
·         550 gr di latte intero;
·         225 gr di zucchero semolato;
·         3 g di sale

PROCEDIMENTO:
Rimuovere la crosta del formaggio  e tagliarlo a piccoli pezzi.  Portare la panna, il latte, lo zucchero e il sale lentamente a ebollizione. In una terrina versare il latte riscaldato sul formaggio e mescolare fino alla fusione. Per garantire che il gelato rimanga bello e bianco non usare un frullatore ad immersione. Raffreddare completamente e passare nella gelatiera o usare il trucco citato sopra.


P.S.  ho fatto questo gelato un paio di volte, una volta come antipasto abbinato a salumi ed un’altra volta abbinato con una torta di noci servita calda calda. Al naturale lo possiamo servire con noci sguciate ed un filo di miele….mmmm….gnam..gnam…








Share this article :

0 commenti:

E secondo te?

Condividi con noi il tuo pensiero... !

 
Support : Ristorazione con Ruggi | Bloghettiamo
Copyright © 2014. Passione Stabia - Tutti i diritti sono riservati
La grafica di questo blog è curata da Giuseppe Alfredo Ruggi Ispirato da Romano Farriciello
Proudly powered by Blogger