lo chef Pepito propone.....

mercoledì 4 settembre 2013



FINGER-FOOD….non solo per grandi chef
Introduzione al concetto di finger-food

Sentiamo continuamente alla TV il termine finger food. Ma che cos’è il finger food?


UN PO’ DI STORIA = Il termine Finger Food (dall’inglese dita-cibo) è un termine molto recente. Infatti è stato formalmente introdotto nel mondo culinario professionale tra 12 febbraio 2002 e 17 durante l'Expo - “Alles für den Gast” di Salisburgo. Venne rivoluzionato quello che fino ad allora era indicato nel mondo della ristorazione come “il piccolo boccone” (“les petites bouches”).
COSE’ = Con questo termine si vuole indicare un nuovo modo di strutturare una preparazione gastronomica che va mangiata con le dita, quasi sempre collocata all'inizio del pasto. Negli ultimi anni nell’universo ristorativo una delle mete più ambite è l’evento “Chef in punta di dita”, un campionato internazionale dove chef provenienti da tutto il mondo si sfidano per nella preparazione di questi piccoli capolavori del gusto.
Quindi anche a casa possiamo sbizzarrirci e stupire parenti e amici preparando addirittura un’intera cena a base di Finger Food ed adesso vi do un piccolo esempio di quanto è semplice crearne uno.

Durante il mio soggiorno in Calabria ho avuto il piacere di mangiare tutti i giorni fichi, grazie soprattutto a mio zio che andava a raccoglierli tutte le mattine. Sono frutti spettacolari, freschi e soprattutto di stagione. In Calabria è una produzione affascinante e storicamente significativa, i “Fichi di Cosenza" rappresentano una vera e propria risorsa economica e sociale della provincia di Cosenza. Ma lo sapevate che i fichi di Cosenza sono un prodotto D.o.p.? Oltre a mangiarli nudi e crudi (senza la pelle, ovvio!) possiamo preparare una confettura da servire anche con i formaggi.  E proprio pensando ai formaggi che qualche giorno fa mi è venuto in mente l’abbinamento con la burrata.

INGREDIENTI:  (per 4 persone)
·         4 fichi
·         1 burrata freschissima
·         pepe nero q.b.

PRODEDIMENTO:
Pelate e tagliate a fette i fichi e tagliate a pezzetti la burrata. Per il servizio ho utilizzato dei cucchiai di ceramica, ma a mio parere potreste usare anche dei bicchieri e preparare degli strati di fichi e burrata.
Nota aromatica in +: un pizzico di pepe nero.


Gli psicologi sostengono che sognare di mangiare fichi  è buon auspicio poiché simboleggia buona salute


Share this article :

0 commenti:

E secondo te?

Condividi con noi il tuo pensiero... !

 
Support : Ristorazione con Ruggi | Bloghettiamo
Copyright © 2014. Passione Stabia - Tutti i diritti sono riservati
La grafica di questo blog è curata da Giuseppe Alfredo Ruggi Ispirato da Romano Farriciello
Proudly powered by Blogger