Elogio al VERO caffè Stabiese

giovedì 6 marzo 2014


Castellammare di Stabia è una città.
Non mi va di usare aggettivi come: bella, grande, storica, affascinante, incasinata, moderna, ricca....semplicemente mi va di affermare che Castellammare di Stabia è una città.


Ed in quanto tale nell'arco della giornata muta, cambia, si evolve.
Strade, vicoli, piazze vengono percorse, vengono vissute in modi totalmente diversi....come Piazza Quartuccio/4 Novembre che di mattina è piena di studenti e lavoratori che come una colonia di formiche marciano per andare in una meta precisa e che hanno uno scopo ben prefissato (studio, lavoro, faccende domestiche..). 



Il pomeriggio (sopratutto il fine settimana) la piazza è una delle mete preferite per lo shopping, grazie alle boutique alla moda che la circondano. 
La sera poi....piazza Quartuccio diventa un riferimento per il popolo della vita notturna; ragazzi che osservano auto passare, coppie che si dirigono al cinema, gruppi di giovani affamati che placano il loro appetito della rosticceria BUON BOCCONE oppure con un bel KEBAB.

...ebbene...c'è un posto, un angoletto che non muta, non cambia; insomma un riferimento per l'intera città se non per l'intera penisola sorrentina....(stabiese caro che stai leggendo avrai già certamente capito a chi mi riferisco): IL BAR 2000.


Oggi è conosciuto con il nome "L'Università del Caffè", un posto che è diventato il punto d’incontro 24 h non stop, 7 giorni su 7, giorno e notte....a tutte le ore, in tutti i momenti è possibile degustare il caffè in tutte le sue favolose versioni..
Ma quanti conoscono la sua storia?
Nato nel 1947, il bar diventa il luogo ideale dove operai dei Cantieri Navali e di altre numerose fabbriche (tiemp bell 'e na vota) potevano darsi il buon giorno oppure concedersi una pausa con un bel caffè.


Purtroppo la crisi, il tempo che scorre e cambia tutto...pian piano chiudono le fabbriche ma il locale resta...il bar cambia tipologia di clientela e diventa un riferimento sopratutto per la movida stabiese. 


Ripeto, oggi parliamo di UNIVERSITA', non di un semplice bar...ma perchè?
Forse perchè oltre il caffè, Lello (il proprietario) è famoso anche per il suo cappuccione freddo....forse perchè c'è sempre una vetrina ricca di cornetti, brioche, sfogliate....forse perchè possiamo gustare deliziose varianti come il caffè MONTE BIANCO o il caffè CONDITO....e diciamoci la verità...il caffè è ottimo, sempre uguale in tutto l'arca della giornata, denso, corposo, non pesante e tanto aromatico e profumato...UNA SIGNORA TAZZINA DI CAFFE'!!!



E voi? Ci siete mai stai all'UNIVERSITA' DEL CAFFE'???



Share this article :

0 commenti:

E secondo te?

Condividi con noi il tuo pensiero... !

 
Support : Ristorazione con Ruggi | Bloghettiamo
Copyright © 2014. Passione Stabia - Tutti i diritti sono riservati
La grafica di questo blog è curata da Giuseppe Alfredo Ruggi Ispirato da Romano Farriciello
Proudly powered by Blogger